Le Faq di stampaonline.it

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Come mi registro su stampaonline.it?
Per poter visionare un preventivo non devi necessariamente registrarti. Registrandoti potrai attivare un profilo personale dal quale effettuare e controllare tutti i tuoi ordini. La registrazione minima è composta da indirizzo e-mail e password personale, successivamente potrai completare il tuo profilo con i dati necessari alla fatturazione, spedizione e assistenza. Appena effettuata la registrazione, riceverai una mail di conferma con le istruzioni per completare l'iscrizione e per accedere alla tua area personale e visualizzare le informazioni relative al tuo account.

Come faccio ad ordinare un prodotto?
Gli ordini vanno inoltrati esclusivamente attraverso il nostro sito www.stampaonline.it; Per ogni ordine riceverai una conferma d'ordine con il riepilogo del materiale ordinato e i relativi costi. Ogni ordine avrà un suo codice di riferimento univoco per facilitare le fasi di assistenza e recupero informazioni. I dettagli dell'ordine saranno sempre a tua disposizione accedendo al tuo profilo.

Ho perso username e password: come faccio a recuperarle?
Per recuperarle clicca il link "Hai dimenticato la Password?" all'interno del tuo profilo: segui le istruzioni ed entro breve riceverai un'email con le istruzioni per reimpostare la nuova password; fai attenzione, talvolta le email finiscono nella posta indesiderata. Se così fosse recuperala dal tuo account di posta e segnala come accettata.

Non riesco a visualizzare correttamente la vostra pagina internet per fare l'ordine, cosa devo fare?
Ti suggeriamo di provare a svuotare la cache del browser; se ancora ci sono problemi ti consigliamo di visionare il sito con un altro browser diverso e possibilmente più recente, ad es. google Chrome (scaricabile gratuitamente da https://www.google.com/chrome).

Posso ordinare più prodotti nello stesso ordine per poter pagare un'unica spesa di trasporto?
Certo, è possibile creare un ordine composto da molteplici prodotti per singolo ordine.
Per aggiungere prodotti al carrello, fai click sul tasto "Continua l'acquisto".

Posso aggiungere un prodotto ad un ordine già effettuato unificando le spese di spedizione?
Per ragioni amministrative e di priorità di lavorazione non è possibile. I nostri processi interni sono completamente automatizzati (stampa, fatture, ecc.), gli ordini in corso non sono modificabili. Dovrai quindi passare un nuovo ordine che verrà gestito separatamente dal primo.

È possibile modificare o annullare un ordine?
Sì, solo se non è in lavorazione o già in spedizione; lo puoi verificare nella tua area personale. I termini di annullamento sono specificati nella sezione TERMINI d'USO del SERVIZIO

Come devo preparare i file per il piccolo formato?
I file di stampa per il piccolo formato devono avere una risoluzione di 300 dpi e devono essere convertiti in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). Le immagini che dovessero arrivare in RGB o con colori PANTONE saranno convertite con un profilo di separazione standard.

Il formato ottimale per la stampa è il PDF ad alta risoluzione non protetto da password (per produrli puoi usare programmi di impaginazione come Indesign, QuarkXpress, Illustrator). Accettiamo tutte le versioni di PDF; consigliamo il formato PDF x3-2002. Accettiamo anche fomati JPG e TIFF a 300 dpi di risoluzione.

Quali sono le abbondanze necessarie da inserire nei file?

I file necessitano di 5 mm di abbondanza tutto attorno.

Quali sono i parametri per quanto riguarda i caratteri e il nero dei testi?
Il colore nero richiede molta attenzione; per fondi neri (ad es. copertine) consigliamo sempre queste percentuali in quadricromia per evitare il fuori registro; c. 40, m. 30, y. 30, k. 100.
Testi: per i testi, consigliamo di usare un nero puro monocolore c. 0, m. 0, y. 0, k. 100.

Cos'è una sovrastampa? Riuscite a gestirla?
Quando 2 colori si sovrappongono, si può ottenere una sovrastampa. La sovrastampa posiziona il colore superiore sul colore inferiore e i 2 colori interagiscono creando un terzo colore. Verifica che non ci siano sovrastampe attivate, in CMYK non sarà possibile stamparle.
Per tutte le lavorazioni il principio è lo stesso ed è necessario utilizzare i nostri template; ecco come fare:
1. scarica il template corrispondente al modello selezionato sul nostro sito
2. il template è un file vettoriale (trovi sia il file eps, sia il PDF) quindi devi utilizzare un programma come Illustrator o corel draw per aprirlo e creare un nuovo livello nel quale inserire la tua grafica (ricorda di convertire tutti i caratteri in tracciati per evitare che ci siano problemi di incompatibilità con i nostri programmi (ad es. font sostituite).
3. elimina le linee guida salvo la linea esterna (linea di abbondanza).
4. salva il tuo file in PDF.

Cosa succede se i miei file non sono preparati correttamente?
Se i file ricevuti non corrispondono ai parametri dai noi richiesti (dimensioni, risoluzione, abbondanze, nero) riceverai una mail di non conformità che ti segnalerà il problema riscontrato, o telefonicamente sarai raggiunto da un nostro tecnico per suggerire eventuali soluzioni.
Potrai reinviare il file dall'Area Invio file con le correzioni necessarie.

Stampate i colori fluorescenti, oro o argento, o colori pantone?
Il nostro processo di stampa OFFSET delle buste consente sia la stampa in CMYK che con colori speciali (Pantoni). Prima di inviare i file assicurati che ci sia la giusta corrispondenza tra i colori indicati in fase di ordine e quelli incorporati nel file o indicati ai nostri grafici.

Non sono in grado di realizzare la grafica, potete farlo voi?
stampaonline.it è un servizio di web to print e al momento non offre servizi anche a livello grafico.

stampaonline.it esegue la stampa del bianco su supporti trasparenti?
No, non è prevista questa opzione di stampa.

Dove trovo la fattura del mio ordine?
Le fatture vengono inviate via email (all'email di riferimento dell'account) nel momento in cui viene evaso l'ordine e a fronte del pagamento già avvenuto (con carta di credito/ PayPal/ bonifico bancario).
Se non hai ricevuto la fattura via email puoi recuperarla dalla tua area personale > sezione fatture; qui troverai il PDF scaricabile.

Posso spedire ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione?
Al momento della compilazione dell'ordine ti verrà chiesto se l'indirizzo di destinazione è identico a quello di fatturazione. Se diverso, potrai inserire un nuovo indirizzo di destinazione.

Sono possibili modifiche sull'indirizzo di fatturazione?
Il profilo cliente è modificabile direttamente dalla propria area personale sul sito: Profilo. Per qualsiasi necessità o chiarimento contattaci telefonicamente.

Quali sono i metodi di pagamento possibili?
Carta di credito (circuito VISA/MASTERCARD), PayPal, bonifico bancario anticipato (in questo caso la lavorazione  inizierà dopo l'avvenuto accredito)
Ciemme SPA
Banca: Banco Popolare di Bergamo,
AG. 748 DI Nova Milanese
IBAN:IT 46 E 05428 33460 000000007273
Come causale di pagamento è necessario indicare il numero d'ordine, per poter effettuare un immediato riscontro.

Non riesco a pagare con PayPal/carta di credito, cosa faccio?
Puoi ritrovare il link di pagamento sia nella tua area personale sia nella conferma d'ordine, alla voce "tipo di pagamento scelto".

Ho già effettuato il bonifico: perchè mi arriva l'email di sollecito?
Il bonifico viene registrato qualche giorno dopo l'invio. Può darsi che un ritardo sulla procedura di trasferimento del bonifico o un codice ORDINE errato nella causale, non consenta di confermare l'avvenuto pagamento. In questo caso il sollecito sarà l'occasione per effettuare una verifica da parte tua, e comunicare l'avvenuto pagamento con gli estremi forniti dalla banca (CRO).

Sto attendendo un rimborso di un pagamento effettuato con carta di credito, ma non lo vedo ancora. Perché?
L'operazione di rimborso viene eseguita contestualmente all'emissione della nota di credito entro i termini previsti dal contratto. Leggi attentamente i Termini d'uso e condizioni di vendita del servizio.

Quale è la vostra politica in merito alla privacy?

Nessuna delle informazioni che raccogliamo viene condivisa con altre aziende. Le informazioni relative ai clienti sono utilizzate per contattarli quando necessario o per ragioni amministrative. Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in relazione agli ordini ricevuti e non sono gestiti e conservati da stampaonline.it, ma esclusivamente utilizzati dal gestore bancario del servizio di pagamento.

In quanto tempo mi arriverà la merce che ho ordinato?
La tempistica di ricezione della merce è legata alla data selezionata al momento del preventivo, che ritrovi nella tua conferma d'ordine. Noi spediamo con servizio express dei corrieri DHL e PALLET EXPRESS, con consegna standard indicata nei termini d'uso e condizioni di vendita del servizio.
Ricorda che, come indicato al momento del preventivo, le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale. Le isole e le zone più remote possono essere servite in 2 o più giorni lavorativi.
La merce stampata rispetto all'acquisto di semplici buste neutre, richiede dei tempi di lavorazione. Effettuando un ordine complessivo di entrambe le tipologie, la merce sarà consegnata insieme e non separatamente, al termine della lavorazione in quanto il costo di consegna è calcolato sull'ordine complessivo.

È possibile concordare un orario per la ricezione della merce?
Putroppo no, le consegne avvengono tramite corriere e sono previste nell'arco della giornata lavorativa; non è possibile fissare un orario preciso o essere contattati preventivamente dal corriere per concordarlo.

A quanto ammontano i costi di spedizione?
Per avere con precisione il conteggio delle spese di trasporto una volta effettuato il preventivo basta aggiungerlo al carrello ed otterrai il dettaglio di importo netto, iva, trasporto ed eventualmente imballaggio.

E' possibile spedire la merce all'estero essendo registrato come utente italiano?
Con un account italiano è possibile spedire in tutti i paesi comunitari; questa procedura non è attivabile sul sito ma deve essere concordata con InkMail. Ti consigliamo di:
1. Effettuare l'ordine senza procedere al pagamento;
2. Contattarci via mail a questo indirizzo: spedizione.ue@InkMail.com. provvederemo al ricalcolo delle spese di trasporto corrette e a reinviare il link di pagamento;
3. Comunicarti il nuovo importo per il bonifico.
Paesi extra UE
Per spedire in paesi extra UE, è necessario che l'ordine provenga dal paese di destinazione (ovvero che l'account dal quale arriva l'ordine corrisponda al paese di destinazione); non si accettano ordini effettuati da un paese UE con consegna in un paese extra UE o viceversa.
Nel caso di ordini fatti nei paesi UE ma con consegna in Italia, devi pagare l'iva al 21%. Le tempistiche di consegna possono subire delle variazioni dovuti alle pratiche di sdoganamento della merce. I dazi doganali saranno a carico esclusivo del destinatario. La InkMail non fornisce il certificato EUR1.

È possibile avere più indirizzi di consegna per singolo ordine?
Ci dispiace ma non è possibile gestire indirizzi di consegna multipli su un unico ordine. Se hai la necessità di spedire il materiale a più indirizzi sarà necessario fare più ordini.

È possibile ritirare la merce presso la vostra sede?
Il nostro flusso automatico di lavoro non consente il ritiro della merce presso di noi; le spedizioni vengono effettuate esclusivamente con il corriere BARTOLINI.

Posso richiedere un fermo deposito presso il corrire più vicino?

Certo, è possibile ritirare il materiale presso i fermi deposito BARTOLINI in tutta Italia. Ti consigliamo di verificare il sito del corriere per trovare quello più vicino a te e inserire l'indirizzo al momento della compilazione dell'ordine; spediremo direttamente al fermo deposito.
Ricorda che:
- BARTOLINI consente il fermo deposito solo nei giorni lavorativi e non fa fermi deposito di sabato (consulta di seguito l'elenco dei fermi deposito Bartolini in Italia: www.bartolini.it )

Ho un problema con una spedizione non consegnata. Cosa devo fare?
Verificare dalla propria area personale sul sito il tracking della spedizione: si aprirà automaticamente il sito del corriere con i dettagli della spedizione, e i riferimenti per poter contattare la sede del corriere che ha in gestione la spedizione.
In caso di difficoltà col corriere o di merce in giacenza, contattaci al più presto in modo da dare nuove istruzioni al corriere.

Cosa devo fare prima di accettare una consegna?
Prima di accettare la merce:
A.) Verificare davanti al corriere l'integrità dell'imballo ed il numero di colli (deve corrispondere al numero scritto sul bollettino di consegna DDT).
B.) Nel caso in cui l'imballo sia danneggiato (pieghe, rotture, urti, etc), FIRMARE CON RISERVA SPECIFICA DI CONTROLLO, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (per esempio "firmo con riserva per imballo bucato, piegato, ..." etc).
C.) Se il corriere non ti consente di apporre la riserva, RESPINGERE LA MERCE.
Se, nonostante l'imballo sia integro il materiale all'interno risulta rovinato, SEGNALARE IL DANNO ENTRO 3 GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA MERCE, inviando una mail di segnalazione ad assistenza@InkMail.com contenente:
• il numero d'ordine e la/le lavorazione/i coinvolta/e
• una breve descrizione del danno
• foto del danno per procedere alle nostre verifiche

Quando arriva la fattura?
Al momento dell'acquisto la fattura viene generata e caricata sul sistema online. Verrà inoltre inviata via e-mail al cliente.

Entro quando arriva il rimborso del pagamento in caso di recesso dall'acquisto?
In caso di recesso di acquisto, il rimborso del'importo avverà entro i termini previsti nelle condizioni d'uso e di vendita del servizio, che ti invitiamo a leggere prima di effettuare qualcunque ordine.

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